jueves, 12 de febrero de 2009

RIUNIONE VIRTUALE EQUIPE PROMOTRICE INTERNAZIONALE DELLA MARCIA MONDIALE 01.02.2009

6 Riunione Virtuale Equipe Promotrice Internazionale della Marcia Mondiale
01.02.2009


Participanti: 61 participanti (57+4), di 42 (38+4) paesi e 21 funciones.
Alejo Tosar (Paraguay), Alexandre Samoginni (Brasil), Benoit Mangin (Francia), Clara Serfaty (Venezuela), Dennis Redmond (USA), Domar Sandor (Hungría), Emilio Rubio (Portugal), Eric Bastin (Benin), Giovanna V. (Coordinacion Ruta Europa Sur), Javier Z. (Argentina), Steve Bodart (Luxemburgo), Jose Muñoz (Guinea Ecuatorial), Kebir (Marruecos), Roberto Kohanoff (Israel), Nadia Diaz (Ecuador), Luis Carlos Palacios y Ahmet Sokmen (Turquía), Maria del Pozo (R. Patrocinios), Marita Simon (Alemania), Martine H. (Belgica), Michel Ussene (Mozambique), Micky Hirsh (Rel. Insti. Notables), Mireya Martinez (Colombia), Mónica Czyza (Israel), Diego Ugarte (Costa Rica), Montserrat Prieto (Boletin, Nueva Zelanda), Jon Swinden (Reino Unido), Paolo Vecchi por parte de Ashif Entaz Rabi - (Bangladesh), Patricia Rios ( traducción), Rafa Edwards (Diseño Mapa) (Chile), Rafael de la Rubia (Coordinación), Roberto Benatti (Burkina Faso), Rocío Rocabado (Bolivia), Tony Robinson (RI-Organizaciones, Polonia), Juan Emilio Drault. (Web), Helga R. Óskarsdóttir. (Islandia), Decler Méndez (Australia), Efren Villlarreal (Panamá), Federico Palumbo (Video y Boletin Video), Daniel Rocca (Uruguay), Marco Inglessis (Equipo Base) (Italia), Martine Sicard (Mauritania y Eventos EPI), Roberto Verdecchia (Canadá), Dani Horowitz (Coordinación Web y Suiza), Glenda de la F. (Coordinación Tramo Sur Atlantico), Hugo Rodriguez Ghiara (España), Juha Uski (Coordinador R.Europa del Norte y Finlandia), Patricia Arriagada Feliu (Palestina), Rupi Koesen (Austria), William Dupre (traducción), Eulalie Bouthors (traducción), Daniela Hirsch (Legal Equipo Base), Maria Ester Lezaeta (Traduccion), Camillo C. (Ruta Balcanes). No pudieron conectar: José Antonio (Guinea Bissau), Mama GUEYE (Senegal), Ken Okongo (Kenya), Kostas Klokas (Grecia)
Funzioni: Coordinamento, Web, R. Istituzionali-Personaggi,Tel:istituzionali-Organizzazioni, Patrocini, Bollettino, Traduzioni, Coordinamento Percorsi, Grafica, Ufficio Stampa, Agenzia Stampa Internazionale, Equipe Base.

Temario:
1. Eventi e lanci della MM.
2. Equipe promotrici e responsabili per paese. Situazione di paesi dove non c'è ancora l'equipe.
3. Percorso dell'equipe base e rotte convergenti. Date del percorso dell'equipe base.
4. Bollettino della MM. Meccanismi e traduzioni.
5. Vídeo bollettino MM. Equipe Vídeo
6. Relazioni Istituzionali –Personaggi.
7. Relazioni Istituzionali – Organizzazioni Internazionali
8. Webs e Blogs
9. Traduzioni
10. Agenzia di Notizie.
11. Equipe base. Blog.
12. Domande
13. Calendario generale
14. Prossima riunione.

1- Eventi e lanci della MM
Si stanno ampliando le attività di diffusione della MM e le adesioni. Tra le più rilevanti: nell'ambito politico l' adesione di Michelle Bachelet, primo presidente di un paese ad aderire alla MM; nell'ambito culturale quella di Viggo Mortenssen, attore di primo piano, e quella di Juanes che ha firmato un articolo : Juanes “Creare Coscienza” pubblicato nel periodico di maggior tiratura della Colombia; quella del Dalai Lama nell'ambito spirituale e quella della squadra dell' Inter di Milan con una proposta di campagna mondiale nell'ambito sportivo.
Si allegano gli informativi delle attività per paese. Abbiamo ricevuto informativi da 34 paeses: Algeria, Austria , Bangladesh, Belgio. Bolivia, Brasiel, Burkina Faso, Cabada, Costa Rica, Danimarca, Ecuador, Espagna, Finlandia, Francia, Grecia, Okanda, Ungheria, Islanda, Israele, Mexico, Marrocco, Norvegia, Palestina, Panama, Portoogallo, Congo, Republica dominicana, Senegal, Svezia, Togo, U.K., Uruguay, Usa, e Venezuela.

2- Equipe promotrice e responsabili per paese.
Ad oggi ci sono responsabili della MM in 76 paesi. Ci sono attività in altri 10 paesi , ma non sono definiti ancora i responsabili. In totale 86 paesi.
Ci sono vari livelli di sviluppo delle equipe promotrici. Si allega un doc con i responsabili di ogni paese.

3- Percorso base e rotte convergenti. Cronogramma.
E' stato distribuito il cronogramma del percorso dell' Equipe Base ai responsabili dei tratti per gli aggiustamenti necessari.
Alleghiamo il cronogramma attualizzato a questi appunti.
Chiediamo agli amici della web di attualizzare la mappa e poter accedervi attraverso google maps.

4- Bollettino della MM
Il Bollettino 5 riferito alle attività di gennaio sta per uscire in questi giorni.
Si sta studiando il tema della stesura e traduzione del bollettino appoggiandosi alla web. Così da poter inserire le notizie quando si producono e simultaneamente tradurle. Si farà nella web worldmarch.org. In questo modo si potrà vedere il bollettino online. Crediamo che questo sarà possibile già dal bollettino di marzo. Manteniamo il limite di 12 o 14 pagine come massimo di estensione.
Abbiamo bisogno di redattori che aiutino a scrivere le notizie e che le notizie arrivino nella forma più elaborata possibile. Nel processo incorporeremo le notizie della Agenzia Stampa nel bollettino e a sua volta la Agenzia si potrà nutrire delle notizie che noi genereremo.
La scadenza per la chiusura del bollettino di Marzo, per la ricezione delle notizie è il 26 febbraio. Ciò che arriverà dopo questa scadenza verrà incluso nel bollettino successivo. La informazione debe essere manda ta a
medios@mundosinguerras.org

5- Bollettino Video della MM. Equipe Video.
L' equipe Vídeo sta preparando il secondo video-bollettino che sarà pronto alla fine di febbraio.
La cosa più urgente e importante sul tema video è che nelle equipe promotrici di ogni paese o città ci sia un incaricato del tema video. Non è necessario che sia un “tecnico” di video, serve qualcuno che possa “organizzare” il tema video nel posto.
Gli interessati possono mettersi in contatto con Federico Palumbo <
federicopalumbo@tiscali.it>
Sul tema video, si allega un informativo.

6- Relazioni Istituzionali. Personaggi
In Dicembre si è formata l' equipe internazionale che si occupa dei Personaggi. Questa equipe si occupa anche di definire i personaggi da inserire nella web internazionale. Si sta ordinando questo tema per campi di interesse. In febbbraio sarà a posto tutto il file.
L' obiettivo è conseguire l' adesione di personaggi davvero popolari conosciuti a livello internazionale. Ci metteremo in contatto e animeremo gli amici di vari paesi per aiutarci attraverso le loro relazioni.
D'altra parte è molto interessante fare un seguimento “post adesione” per proporre aii personaggi di partecipare più attivamente.

7- Relazioni Istituzionali. Organizzazioni Internazionali
L' equipe si è formata e per ora non ci sono grandi novità.
Il contatto con Mayor Zaragoza sta aprendo molte contatti con organizzazioni. Anche con
l' ONU. Si sta vedendo di formare una equipe internazionale per contattare l' ONU.

8- Webs e Blogs
Ci sarà un cambiamento importante sul tema Web.
Si sta vedendo come assemblare il meglio delle tre 3 web con cui si sta lavorando: theworldmarch.org , worldmarchforpeace.org e la web ufficiale marchamundial.org.
La web worldmarchforpeace.org è fatta per avere disponibile molte lingue , ora ci sono già 17 lingue attive e una parte di documenti ufficiali in 23 lingue.
Theworldmarch.org è fatta in typo3 , worldmarchpeace.org in php e marchamundial.org in joomla. Tra pochi giorni avremo una pagina di ingresso unica per le tre web. Tutte queste equipe stanno lavorando moltissimo. Per maggiori dettagli vedere gli informativi allegati. Vogliamo anche semplificare i circuiti per inserire le adesioni. Si tratta di fare le webs molto flessibili affinchè la gente possa scaricare ciò che le interessa. Abbiamo 1200 visite al giorno in marchamundial.org, eravamo a 1000, questa è un numero record nella nostra storia di visite in una web. E continuerà a crescere.
Si allegano due informativi sulle web.

9- Traduzioni
Stiamo lavorando per avere in futuro una pagina di traduzioni in cui 5 traduttori possano tradurre online simultaneamente da un idioma ad un altro.
10- Agenzia di Notizie
La agenzia si è divisa in due, un' equipe per l' America e un'altra per l' Europa.
Lavora da un mese, scrivendo notizie e mandandole ai mezzi di comunicazione. Abbiamo definito che la priorità dell'agenzia è passare le notizie prima che le cose succedano. Questo apre la possibilità che i media possano inviare giornalisti agli eventi e pubblicarli. Questa è la nostra prioridatà.
Per questo insistiamo sulla necessità che i responsabili dei paesi ci inviino le informazioni quanto prima, minimo 3 giorni prima, anche se l'ideale sarebbe 1 settimana prima. Questo ci permetterà di creare la notizia e inviarla.
Questa informazione può essere inviata a:
agenda@world.pressenza.org. Per l' America si può inviare anche a : figueroa.tempo@gmail.com.
D'altra parte si sta formando una equipe che si occupa di sottoscrittori (mezzi di comunicazione, etc.,) coordinata per l' america da Javier Tolcachier .
E' importante anche far sì che le notizie arrivino rapidamente ai media, perchè dopo alcuni giorni non interessano ai media. Ci sarà una pagina non pubblica, online che servirà per tradurre i testi online. E' un tema pendente che verrà risolto con Daniel Alvarez tra qualche settimana. Si sta mettendo in moto un' equipe di traduzioni indipendente dall'equipe di Conny.

11- Equipe base. Blog.
Si sta preparando un blog per i 64 membri della pre-equipe base. L'indirizzo è
www.wmbt.info . Sarà pronto tra una settimana. Servirà per l' equipe base e si accederà con una password personale.
Per quanto riguarda persone che vogliano aggiungersi , studieremo come aprire la lista dei participanti a marzo. In ogni modo gli interessati si possono annotare, c'è già una lista di 20 persone annotate.
Dobbiamo decidere quante persone entrano nell' equipe base perchè il numero non può essere illimitato.
Chi vuole aggiungersi deve scrivere direttamente a Marco Inglessis
marco.inglessis@gmail.com
Nella web ufficiale bisogna mettere le informazioni fondamentali per gli interessati
all' Equipe Base, tipo domande e risposte .
E' stato elaborato un informativo sui temi legali del viaggio da parte della Funzione Legale dell' Equipe Base.

12- Domande
a) Questione sanitaria dell' equipe base.
Risposta : C'è una equipe di professionisti della MM, alcuni dei quali faranno il percorso, che stanno preparando un manuale medico-sanitario per i membri dell'equipe base. Tratterà tutti i tema relazionati come vaccinazioni, malattie tipiche, condizioni fisiche minime, etc. Spiegherà anche le condizioni esterne che l'equipe incontrerà nel suo viaggio ( temperatura, altezza, mezzi di trasporto etc.) Sarà disponibile tra poco.

b) Le funzioni istituzionali e stampa delle equipe promotrici, quando si relazionano col medio, a nome di che cosa o di chi lo fanno? Di MSG o…?
Risposta : Dove c'è MSG lo fanno con questa organizzazione. Dove non c'è gente di MSG, ci sono però altre organizzazioni che partecipano nell'equipe promotrice come La Comunità, o il CdC, ad esempio, e lo fanno a nome di queste organizzazioni. Le relazioni istituzionali e stampa si fanno da un organismo o associazione che partecipa nell'equipe promotrice della marcia Mondiale del paese.

c) Rafa, puoi raccontare che si s ta formando l'equipe Sponsor ( o Patrocini) per la marcia?
Risposta: Abbiamo già fatto una prima riunione dell' equipe che si occupera del tema patrocini. Non abbiamo ancora ottenuto nulla, però c'è voglia. Speriamo di avere al più presto i primi risultati. Abbiamo formato una equipe con gente che ha molta esperienza nel medio. Gli interessati a collaborare possono mettersi in contatto con Rafa e con Micky.

Stiamo implementando anche un'altra funzione sul tema dei viaggi e la Marcia. Stiamo vedendo come organizare tutto il tema delle prenotazioni dell'equipe base e di coloro che vogliono accompagnare in qualche tratto.

d) Cosa fare se hai contatti per possibili adesioni che non sono nel tuo paese?
Risposta: Ci sono due strade: 1- metterle in contatto con l'equipe promotrice o con qualcuno di quel paese. 2- Se si tratta di qualcuno di rilievo e di un personaggio si può passare il dato all'equipe relazioni internazionale perchè se ne occupino.

13- Calendario Generale
Marzo
8. Giorno della donna
17. Anniversario della guerra in Iraq
Agosto
6-9 Anniversario Hiroshima - Nagasaki
Settembre
21- Giornata internazionale della pace.
Ottobre
2 – Giornata Internazionale della Nonviolenza
Inizio della MM

14- Prossima riunione virtuale
La prossima riunione virtuale si terrà l' 1 marzo 2009 alla stessa ora

Per la prossima chat abbiamo bisogno di due sale in più per le traduzioni .

09.00 Bogotá, New York
11.00 Santiago,
12.00 Buenos Aires
14.00 Londra - Canarie
15.00 Europa Central (Roma, Madrid, etc.)
16:00 Europa del Este (Atene, etc.)
17:00 Russia
19.30 Mumbai
01:00 Sidney (2 marzo)

No hay comentarios:

Publicar un comentario